Architettura&Design, Viaggi

Casa Hundertwasser-Krawina, Vivere in un’opera d’arte

Uno dei primi progetti eseguiti a Vienna per salvaguardare le facciate antiche, e dare un espressione nell’Architettura al legame tra l’uomo e la natura. E’ la Casa Hundertwasser-Krawina in Austria.

Vivere in un’opera d’arte per gli abitanti della casa Hundertwasser-krawina è possibile. Loro vivono in armonia con la natura, al sicuro e circondati dal bello. L’architetto si chiama Josef Krawina ed è stato tra i primi a eseguire il verde sui tetti di Vienna. Insieme all’architetto anche il pittore Friedensreich Hundertwasser ha contribuito nella progettazione di questa casa eclettica.

Le superfici  colorate, le decorazioni di piastrelle e la varietà di forme delle finestre hanno creato un insieme di eterogeneo. Ogni superficie di colore vivo e diverso delimita un’unità abitativa. Le superfici grigi della faccia invece racchiudono gli spazi collettivi. Come ad esempio, trombe delle scale, la sala giochi per i bambini, il giardino d’inverno, i locali commerciali e il caffè sulla terrazza.

Casa Hundertwasser-Krawina

Casa Hundertwasser-KrawinaCi sono 8 tipi di finestre che si distinguono per la loro grandezza, la loro forma e la disposizione della crociere. Particolarità che mi hanno colpito: le torri a bulbo – simboli delle costruzioni sacre – indicano che dio abita ogni casa. Un’altra particolarità della facciata sono gli alberi e la vegetazione. Questi alberi crescono dall’interno verso l’esterno dell’edificio e contribuiscono a purificare l’aria e l’estetica della casa.

Casa Hundertwasser-Krawina

Casa Hundertwasser-KrawinaLe colonne non svolgono solamente una funzione portante, di sostegno di ripartizione del carico, ma fungono anche da elementi decorativi. con la loro forma arrotondate, trasmettono una sensazione di allegria e di intimità.

Casa Hundertwasser-KrawinaBrilli e leoni simboleggia la posizione dell’immobile.

Casa Hundertwasser-KrawinaL’elemento centrale dello spiazzo è una fontana costruita sul modello romano, la cui vasca è decorata riccamente con i mosaici.

Di fronte la casa c’è il centro commerciale “Village”. Un luogo magico che riprende lo stile sinuoso e i colori della casa Hundertwasser-krawina. perfetto per una sosta durante la passeggiata e rilassarsi con una tazza di caffè e magari una fetta di torta sacher.

Casa Hundertwasser-Krawina

Clicca qui per leggere, In vacanza con l’Architettura, Hotel OFF Paris Seine. Ti è piaciuto questo articolo? scriviti al mio blog per non perderti i miei post. Puoi anche seguirmi su Instagram e facebook per rimanere aggiornato.

PhotoCredits: Saideh Shirangi, Design UR Life Blog, ©2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *