Home Tour, Interior Design

Una villa stile americano a Venezia: Home Tour

Una villa in stile americano nell’entroterra veneziano progettato dall’architetto Roberto Driusso (Driusso Associati).

Questa villa stile americano luminoso e bianco, con grandi vetrate a tutta altezza e una struttura deliberatamente semplice. Questo edificio ricorda i progetti di case unifamiliari disegnati da Richard Meier.

Al momento dell’acquisto era stato realizzato solo l’involucro esterno e il proprietario ha potuto personalizzare giardino e interni con un obiettivo principale: ricreare un’oasi di relax e benessere, dove sentirsi sempre in vacanza, in ogni stagione.

Lo spazio esterno, circa 1.000 metri quadri, ospita una piscina di 12 metri per 4, che sacrifica una parte del giardino ma è usatissima d’estate da tutti i membri della famiglia.

Villa stile americanoVilla stile americano

Gli interni della villa stile americano sono strutturati su tre livelli per un totale di 300 metri quadri

Il piano interrato, che è lo spazio informale deputato alla ricreazione e al tempo libero, ospita una zona TV, una sala da pranzo, le stanze per gli ospiti e un garage.

mcz_venice_project_11

In taverna un cavedio riempie di luce naturale uno spazio che altrimenti sarebbe rimasto piuttosto buio.

mcz_venice_project_12

Il piano terra, un vasto open space di circa 110 metri quadri, comprende zona living, pranzo e cucina.

mcz_venice_project_2

mcz_venice_project_5

Il primo piano, al quale si accede da una scala in acciaio e vetro, è dedicato alla zona notte. Una progettazione molto attenta della luce naturale caratterizza fortemente l’ambiente. Nel piano terra e nel primo piano ampie vetrate a doppia altezza si aprono sulla piscina, creando un unicum con gli spazi esterni e ampliando gli interni.

mcz_venice_project_15

Un ruolo di particolare rilevanza per la creazione dell’atmosfera è svolto dai camini a legna. Infatti, il proprietario ha fortemente voluto per motivi più estetici che legati al riscaldamento. I camini sono collezione Plasma di MCZ. Questi camini sono stati destinati alle due zone della casa maggiormente destinate alla socialità, come la taverna e il living.

Villa stile americano a Veneziamcz_venice_project_1


Se l’articolo ti è piaciuto, è stato utile e hai trovato le informazioni che stavi cercando, allora condividilo utilizzando uno dei tasti qui sotto. Puoi anche iscriverti con la tua e-mail al blog per non perderti i post e seguirmi su Instagram , facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *