Le belle case su Instagram sono davvero tante e attraverso questi home tour cerco di esplorare, trovare ispirazione e idee di design nelle case costruite da designer, architetti oppure semplice appassionati di Interior.
La rubrica di case su Instagram, oggi fa un piccolo viaggio in Grecia in una bella casa di un’architetta Italiana Enrica (su Instagram @ Enricaquattrocchio ). Il loro buen retiro, adatto al loro stile di vita, da poter condividere con gli amici è composto da un grande soggiorno-pranzo, una cucina, due camere da letto, una camera di ospiti, due bagni, una lavanderia, un balcone e una veranda. Al piano terra un altro piccolo appartamento indipendente per amici e ospiti.

Questa casa, nel centro di Lefkada, è realizzata con la tecnica costruttiva tradizionale in legno a graticcio e rivestita in lamiera. Ha una superficie di circa 150 metri quadrati e comporta due appartamenti di cui uno di circa 45 metri quadrati destinato alla locazione o all’ospitalità.
Gli interventi e il restauro della casa
Il restauro della casa di Lefkada è stato condotto con grande cura e attenzione alla tradizione costruttiva di questa particolare isola dell’Eptaneso (zona del mar Ionio).
L’esterno è caratterizzato, qui, come nel resto della cittadina, da un rivestimento in lamiera. I colori che possono ricordare l’architettura coloniale inglese, sebbene Lefkada sia di origine veneziana.
All’interno, la scala in legno che conduce al primo livello, oltre ad essere un elemento caratteristico è sempre realizzata con una certa raffinatezza costruttiva.

Il restauro ha comportato il rifacimento dei bagni, la realizzazione di una nuova cucina. Ci sono anche interventi radicali di riqualificazione delle murature e di tutte le pavimentazioni. Infatti, Sono state realizzate in legno di rovere piallato e spazzolato con finitura oliata naturale.

La cucina e il bagno del primo livello hanno invece un pavimento in cementine esagonali realizzate a mano nell’isola di Creta. Infatti, il colore è uno degli elementi distintivi dei più raffinati interni lefkaditi e qui non poteva essere altrimenti.


La scelta degli arredi della casa
Tutte le pareti, così come la scala in legno, sono state trattate con vernici e smalti Farrow&Ball e nella camera matrimoniale è stata inserita una raffinata carta da parati sempre Farrow&Ball.
Infine, l’arredamento che vede l’accostamento di alcuni mobili d’epoca (di famiglia e portati qui dall’Italia) con pezzi del design contemporaneo:
Divani Ghost di Gervasoni, cuscini Marimekko, lampade Sahara di Karman, una lampada in bamboo e tessuto di Ay Illuminate, una cucina bianca Ikea e sanitari Cielo.



L’arredamento è completato da pezzi realizzati su disegno: in particolare un tavolino in ferro naturale trattato trasparente e una grande libreria con console in rovere scuro.
Tutti gli angoli di questa casa rispecchiano perfettamente la filosofia del mio hashtag che ho creato diversi mesi fa su Instagram #happycornerathome
case su Instagram in diretta sul mio Instagram
Se volete vedere in diretta questa bella casa oggi venerdì 28 agosto alle 18:00 facciamo una diretta Instagram e l’Home tour con Enrica, vi aspetto in live.
Vuoi vedere la tua casa sul mio blog puoi contattarmi e inviarmi le foto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.