Arredare con un determinato stile, vuol dire dare un carattere e la personalità che possa rendere piacevole la permanenza negli spazi. Un insieme di caratteristiche riconoscibili che comprendono una serie di elementi riconoscibili agli interni, è uno stile di arredo.
Qui di seguito parlo dell’arredare in stile contemporaneo, uno stile soggetto a costanti evoluzioni ed è difficilmente comprimibile in una definizione univoca. Lo stile dei nostri giorni risponde ad un’esigenza di pulizia e le linee precise, senza rinunciare all’impatto visivo. Ci sono diversi elementi che determinano uno stile, come ad esempio:
- materiali dei rivestimenti
- colori di pareti e arredi
- materiali degli arredi
- forme degli arredi
- posizione degli arredi
- funzionalità di arredi
- gli accessori e i decori
- elettrodomestici e la domotica
- impianti
I materiali dei rivestimenti nello stile contemporaneo
I materiali come cemento e resina a pavimento, intonaco alle pareti e le piastrelle in gres porcellanato in bagno, sono uno esempio dello stile contemporaneo.
I colori nello stile contemporaneo
Nello stile contemporaneo non ci sono limiti di colori. Puoi scegliere tonalità neutre come il grigio, il beige e i colori pastello, il bianco e nero, o colori accesi che creano movimento come ad esempio viola e verde acido.
I materiali degli arredi nello stile contemporaneo
In cucina le superfici in acciaio e materiali innovativi come corian richiamano lo stile contemporaneo e per i mobili, superfici laccati lucidi e opachi. Anche i tessuti sono usati ma leggeri e colorati.
Forme degli arredi
i mobili non sono più pesanti e con intagli, intarsi o decorazioni tipiche di uno stile classico. Le linee sono pulite e geometriche, simmetriche o irregolari ma lisce.
Posizione e la funzionalità degli arredi
In un loft oppure open space, i grandi spazi aperti e senza pareti per lasciare libero lo sguardo di correre negli ambienti ampi. Invece in un piccolo appartamento, gli spazi organizzati con gli arredi salvaspazio, trasformabili e multifunzione e la sistemazione degli arredi tende a combinare tutti gli elementi utili al vivere quotidiano in pochi metri quadri.
Gli accessori e i decori nello stile contemporaneo
Le decorazioni nello stile contemporaneo hanno un design semplice e di gran effetto visivo. Ad esempio le pareti wallpaper e il wall sticker sono le decorazioni più utilizzate. Le piastrelle decorative in bagno e in cucina e i quadri e le sculture d’autore. In questo stile le decorazioni e gli accessori sono pochi e scelti accuratamente e in linea con i colori e i materiali utilizzati negli arredi di casa.
Elettrodomesti, la domotica e gli impianti
Nello stile contemporaneo arredi e impiantistica tendono sempre a integrarsi con l’alta tecnologia e la domotica. Con elettrodomestici e i dispositivi all’avanguardia, che rendano la vita più facile e comoda. Un occhio di riguardo va al risparmio energetico, anche in chiave green.
Questa breve guida dello stile contemporaneo, è il primo di una serie di articoli dove vi racconto gli stili di arredamento. A voi lo stile contemporaneo piace? di che stile siete?
Inviatemi le foto del vostro spazio interno su instagram e taggatemi con #designurlifeblog, ci sarà una sorpresa per voi a fine dicembre.
Tendenze autunno-inverno per arredamento
Idee per arredare con le piante
Credits: Pinterest
Arredare in stile contemporaneo WOW just what I was searching
for. Came here by searching for mm