Trasformare sottotetto in mansarda e renderlo abitabile fa guadagnare spazio. Si devono però rispettare delle regole. In questo post lo scopriamo insieme.
Trasformare un sottotetto in mansarda non è un lavoro complicato e rientra nei lavori di riqualificazione edilizia. piccolo o grande che sia, si tratta di uno spazio utile da sfruttare in varie maniere. Ovviamente è necessario seguire delle procedure per ottenere dal Catasto il cambio di destinazione d’uso del locale. Inoltre, esistono delle leggi regionali e bisogna anche richiedere un preciso permesso al comune per procedere l’inizio dei lavori.
Per sapere se il piano regolatore della vostra zona permette questo genere di lavori, rivolgetevi sempre ai professionisti qualificati e imprese edili, i quali sapranno come orientarvi nei confronti delle varie burocrazie.
Quali sono i requisiti per trasformare sottotetto in mansarda?
Un sottotetto deve rispettare dei requisiti di altezza e luminosità minimi che può cambiare da un regione all’altra. A seconda della regione, la misura minima fissata a 2,7 metri dalla legge nazionale, può scendere dai 2,4 ai 2 metri. Se si tratta di locali come il bagno, i corridoi oppure abitazioni montane, si potrebbe scendere ancora di più con l’altezza minima. Gran parte delle regioni seguono delle regole sulle proporzioni tra le finestre che danno luce e aria e la superficie della stanza.
Come risparmiare
Dopo aver ottenuto tutti i premessi necessari, non è cosi semplice proseguire con i lavori di edilizia con l’arte del “fai da te“. Infatti, è bene contattare diversi professionisti del settore per confrontare alcuni preventivi. Cosi facendo riuscirete a ottenere indicazioni sulle varie procedure e infine scegliere il migliore impresa risparmiando.
Se l’articolo ti è piaciuto, è stato utile e hai trovato le informazioni che stavi cercando, allora condividilo utilizzando uno dei tasti qui sotto. Puoi anche iscriverti con la tua e-mail al blog per non perderti i post e seguirmi su Instagram , facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato.
I visited a lot of website but I believe this one has something special in it in it
thank you very much
Thanks a lot
Google
We like to honor lots of other online internet sites around the internet, even though they arent linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages worth checking out.
Google
Always a major fan of linking to bloggers that I love but do not get a good deal of link adore from.