Architettura&Design, Interior Design

Ristrutturare la casa, come scegliere l’impresa edile

Tutti abbiamo il desiderio di avere la casa dei propri sogni e quando è il momento di fare i lavori risulta molto difficile scegliere un’impresa idonea alle nostre esigenze. Di seguito una breve guida per semplificare la scelta dell’impresa per ristrutturare la casa .

Ristrutturare la casa

Ristrutturare la casa e di conseguenza individuare l’impresa che fa il lavoro senza farti sprecare il tempo e il denaro può essere molto impegnativo. Vediamo insieme come devi affrontare questa scelta:

Consulta un tecnico

Innanzitutto bisogna capire che tipo di intervento si vuole fare e documentare tutte le informazioni e i dettagli per fornire all’impresa che poi dovrà fare i lavori. In questa fase potete affidarvi ad un consulente come ad esempio un Architetto o Interior designer. Di solito l’architetto può occuparsi anche di selezionare l’impresa e stimare i lavori ma se volete fare voi dove seguire alcune fasi fondamentali.

Ristrutturare la casa

Richiedi preventivi

Richiedi a non più di 5 imprese di fare un preventivo per poter confrontare tra di loro. Dover decidere tra troppi preventivi è inutile.

Sopralluogo per stimare i lavori

Un’impresa seria per ristrutturare la casa e valutare l’entità dei lavori dovrà iniziare con un sopralluogo prima di fare un preventivo.

Usa Internet

Per valutare un’impresa edile, puoi visitare il loro sito internet, vari profili social e il feedback degli utenti. Puoi chiedere il portfolio dei lavori precedenti dell’impresa.

Cerca lo specialista

Non scegliere l’impresa troppo generica ma chi è specializzata per ristrutturare la casa, una ditta specializzata in impianti edili. L’impresa che propone diversi lavori  e servizi diversi tra di loro non è mai affidabile.

Chiavi in mano

Ricercare da soli i fornitori (muratori, elettricisti, idraulico, imbianchino, serramentista …) può richiedere tanto tempo e ci vuole la competenza e l’esperienza. Chiedi sempre se l’impresa propone il servizio chiavi in mano per ristrutturare la casa.

Ristrutturare la casa

No a Low-Cost

Quando devi ristrutturare la casa non sempre la qualità e basso costo vanno d’accordo. La manodopera esperta, i professionisti seri e preparati, i materiali di qualità e le attrezzature … hanno un costo e quando un’impresa ti fa un preventivo basso non è affidabile.

Ristrutturare la casa

Una volta valutato tutte le voci sopracitati e scelto l’impresa per ristrutturare la casa, dovresti controllare tutti i documenti che un’impresa dovrebbe avere sul luogo di lavoro.

Ristrutturare la casa

Se l’articolo ti è piaciuto, è stato utile e hai trovato le informazioni che stavi cercando, allora condividilo utilizzando uno dei tasti qui sotto. Puoi anche scriverti al blog per non perderti i miei post.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *