Architettura&Design, Viaggi

In vacanza con l’architettura, le case in legno di Peter Zumthor

Oggi con la rubrica,”In vacanza con l’architettura”, andiamo nelle abitazioni gemelle vicino a Vals nel Canton Grigion. Progettate dall’architetto Peter Zumthor.

Dai racconti dell’architetto Peter Zumthor si scopre che l’idea delle case gemelle viene dalla visione della moglie Annalisa. Lei aveva sempre immaginato gli ambienti caldi e rassicuranti di una casa in montagna pervasi dal profumo del legno e dallo scoppiettio del fuoco nel camino.

Nascono cosi la Oberhus, di proprietà dei Zumthor e successivamente Unterhus e la Türmlihus, case per vacanze proposte in affitto per brevi e lunghi periodi.

leis-_0042-1600x1066unterhus-leis-_04-1600x1066

Unterhus ha tre piani in totale in circa 150 mq e può ospitare da 4 a 5 persone. Invece la Türmlihus ha sempre tre piani con tre stanze e mezzo in totale circa 128 mq e può ospitare fino a 5 persone. Tutte le stanze hanno una vista mozzafiato sul paesaggio montano. Entrambe le case hanno mobili e Illuminazioni di Baltensweiler, Rodolfo Dordoni, Antonio Citterio, Warren Platner, Eero Saarinen e Peter Zumthor.

leis_15_021

Al piano terra troviamo i locali di servizio, al primo piano la zona notte con le camere e bagni, al secondo piano il soggiorno e la cucina. la particolarità delle case sono le grandi finestre che si estendono per l’intera sezione delle pareti. Gli spazi sono pervasi dalla luce e il paesaggio delle montagne alpine scorrono nelle stanze, portando con sé le essenze estive dei boschi e la magia e il silenzio invernali.

Nelle vicinanze si trovano le terme di Vals progettato sempre da Peter Zumthor. Quindi oltre alla possibilità di soggiornare in una casa firmata da un grande Architetto, potresti concederti un po di relax nelle terme.

Anche a te piacerebbe andare in vacanza in case progettate da architetti noti per vivere queste atmosfere uniche?

Se ti piace questa rubrica scriviti al blog con la tua e-mail, e rimarrai aggiornato sui location più esclusive e di architettura unica.

Leggi anche In vacanza a Kinney House di Frank Lloyd Wright

Credits: zumthorferienhaeuser.ch