Idee per decorare casa a Natale con piante e fiori
Si avvicina Natale, il periodo più bello dell’anno, la festa amata da tutti i bambini e anche un momento per stare insieme alla propria famiglia. Le persone mostrano di vivere questa festività in un modo proprio e originale, uno dei più famosi e apprezzati senza dubbio è quello di abbellire la propria abitazione con fiori e decorazioni tipiche del tempo natalizio. Abbiamo tutti in mente le immagini di case completamente trasformate da colori, forme, profumi dati proprio dalla presenza di fiori natalizi e piante che indicano la solennità, la particolarità, l’originalità e l’importanza di quei giorni. Un’occasione da sfruttare proprio dalla famiglia o anche tra amici: preparare le decorazioni è stare insieme sottolineando così in maniera tangibile la vicinanza e l’affetto.

L’addobbo della casa con fiori natalizi come segno di festa e unione familiare
Ma quanto detto sopra può esaltare anche gli appassionati del pollice verde per unire in qualche modo la passione per le piante e la trasformazione degli ambienti di casa nel periodo legato al Natale. Un ‘lavoro’ che richiede tempo, entusiasmo, gusto e conoscenza delle tipologie di piante per questo periodo dell’anno. A tal proposito Interflora può essere davvero utile: tante sono le idee proposte per decorare casa o anche per far gli auguri di buon Natale attraverso i fiori. Anche il giardino però può vivere atmosfere natalizie con queste piante così come la casa può essere arricchita da bouquet di fiori invernali o anche centrotavola natalizi. Il gesto di regalare un fiore di Natale assume sempre un carattere particolare, un legame forte, un amore, un sentimento tangibile, basterà soltanto scegliere la pianta o il fiore che meglio rappresenta la persona destinataria del regalo.

Tanti sono i fiori che simboleggiano la festa di Natale
Ma quali idee per decorare al meglio casa nei giorni di festa? Quali sono le piante e i fiori di Natale? I fiori che simboleggiano questa festività sono tanti: il bouquet con Stelle di Natale, per esempio, forse il simbolo floreale per eccellenza che è disponibile in tanti colori come il rosso, il rosa, il bianco, il giallo, il salmone fino all’arancione. Ci sono poi i bouquet con i diversi fiori invernali come l’Agrifoglio, il Calicanto, la Camelia, il Cavolo ornamentale, la Violetta del pensiero e la Rosa di Natale. Non è finita qui: sì perché per decorare i nostri ambienti o per regalare una particolarità tipica di fiori del periodo natalizio potremmo scegliere i fiori bianchi: rose bianche, fresie bianche, crisantemi bianchi a cui però potremmo aggiungere il ramo di hypericum e rami di eucalipto.
Simboli di festa e famiglia, il centrotavola decorato e l’agrifoglio
Tuttavia, se pensiamo alle nostre abitazioni durante i giorni legati alle festività natalizie di certo non possiamo dimenticare di menzionare il centrotavola. Sì, perché la tavola sarà assoluta protagonista di quei giorni e dovrà essere abbellita nel modo migliore: avremo modelli di varie forme e dimensioni con diversi colori e che riescono a mettere insieme elementi diversi tra loro come i fiori con altri oggetti e accessori ma anche modelli minimalisti con un design e uno stile più moderni. Un altro elemento che troveremo in casa ma anche in altri ambienti come l’ufficio del lavoro e negozi è senza dubbio l’agrifoglio, ormai di diritto in ciò che identifica il Natale. Per le piante, poi, c’è il classico albero di Natale che tutti conoscono e che non merita ulteriori approfondimenti e spiegazioni tanta è la sua fama anche se non sarà l’unica tra le piante natalizie che troveremo in quel periodo.
Poinsettia, la Stella di Natale bellissima, fortunata e delicata
Abbiamo parlato in precedenza della Stella di Natale e senza dubbio merita una maggiore attenzione. Già il suo nome è qualcosa di fortemente indicativo sulla festa natalizia, un simbolo vero e proprio del periodo, con la credenza che questa pianta possa portare fortuna a chi la riceve. Sotto l’aspetto botanico il suo vero nome è euphorbia pulcherrima anche se è conosciuta con il nome di Poinsettia (dal nome del primo governatore americano che entrò nel Messico, paese d’origine della pianta, e si inserì a caso). Questa pianta è tanto bella da decorarci casa quanto delicata: sono gli sbalzi di temperatura a creare maggiori difficoltà insieme ad un terreno molto asciutto al tatto, qui l’eccesso di acqua potrebbe avere conseguenze negative.
Anche idea regalo: la decorazione natalizia è un dono prezioso
Ma decorare la nostra casa con fiori natalizi è una prerogativa anche di molti regali. Daremo consigli e sceglieremo piante natalizie che possano donare la giusta atmosfera per gli interni di casa di amici, parenti o conoscenti. Avrete la possibilità di decorare casa con la Rosa di Natale, il Cactus di Natale, le Orchidee, la Selaginella, l’Hippeastrum e chiaramente la Stella di Natale e l’Agrifoglio di cui abbiamo già parlato. Scegliete allora tra le tante proposte quella che soddisferà maggiormente le vostre esigenze e…buon Natale!

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.