Arte

Artista del mese #01

La rubrica “Artista del mese” ha lo scopo di presentare e far conoscere il lavoro di un’artista o più artisti una volta al mese.

Artista del mese giugno si chiama Francesco Del Re ed è un illustratore di Bologna. Ho chiesto a lui di raccontarsi:

“Mi sono trasferito a Padova da bambino, dove mi sono laureato in Lettere Moderne e ho studiato Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics. Ora vivo e lavoro a Bologna. Mi piace mischiare tecniche tradizionali e digitali, e distorcere le figure attraverso segni dinamici. Ho illustrato articoli di giornale, libri, poster e merchandise; ho lavorato come sketcher per festival musicali e ho collaborato con riviste indipendenti. Le mie illustrazioni sono state esposte in tutta Italia.”

Parlami della tua opera PESCI DEL MEDITERRANEO

“La selezione proposta vuole esporre la varietà della fauna ittica del Mar Mediterraneo, dando particolare rilievo alle varietà di interesse alimentare. Altri caratteri di preferenza sono la maggior diffusione e la peculiarità di alcune specie. La tecnica usata sono delle matite acquerellabili poi elaborate in digitale. Le fonti, al di là dello studio e della visione diretta, sono le seguenti:

Giovanni Nikiforos, “Fauna del Mediterraneo”, Giunti, Firenze, 2002;

Egidio Trainito, Rossella Baldacconi, “Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo”, il castello, quinta edizione, 2014;

fishbase.de / colapisci.it / wikipedia.org.”

Artista del mese

button_etsy

Disponibile su Etsy 

PORTE DI BOLOGNA

Oltre ai pesci del mediterraneo, tra  le sue opere quella che mi ha colpito di più è “porte di Bologna”. Porte della terza cinta muraria della città di Bologna, risalente al XIII secolo. Ordinate per prossimità, procedendo in senso orario a partire da Nord-Ovest. Disegnate a partire da sketch fatti dal vivo. La tecnica usata sono delle matite acquerellabili poi elaborate in digitale.

Artista del mese


Se l’articolo ti è piaciuto, è stato utile e hai trovato le informazioni che stavi cercando, allora condividilo utilizzando uno dei tasti qui sotto. Puoi anche iscriverti con la tua e-mail al blog per non perderti i post e seguirmi su Instagram e facebook per rimanere sempre aggiornato.


IN QUESTO ARTICOLO CI SONO I LINK AFFILIATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *